La mia nuova Frolla effetto seta

È anni che faccio la frolla, ne ho provati diversi tipi, morbida, integrale, con vaniglia, al cioccolato, ma alla fine quella che mi ha definitivamente conquistata è la mia nuova frolla effetto seta. Perché effetto seta? Semplice, con gli ingredienti utilizzati l’impasto risulta morbido e sembra di avere un drappo di seta in mano. E’ friabile ed è perfetta per crostate e biscotti. Adoro gli impasti, ogni fine settimana preparo una torta per le colazioni dei weekend, dove finalmente i ritmi sono più sereni e si ha la possibilità di farsi delle coccole.

la mia nuova frolla setola

Ingredienti per la Frolla setosa

4 rossi d’uovo, 280 gr di farina, 120 di fecola di patate, 200 gr di zucchero a velo (se volete, anche un po’ meno), 200 gr di burro morbido, 1/2 buccia di limone non trattato grattata

la mia nuova frolla effetto seta

Mettete in un recipiente tutti gli ingredienti e lavorateli velocemente, la frolla non ama le lunghe lavorazioni. Se avete l’impastatrice, lasciate lavorare qualche minuto.

la mia nuova frolla setosa

Quello che otterrete sarà una fantastica palla di impasto profumato. Toccatela e sentirete l’effetto seta di cui parlavo. Avvolgete la palla in una pellicola e mettetela in frigorifero almeno 1 ora prima di lavorarla. Questo impasto è perfetto per le crostate, ma a differenza della classica frolla dove si usa solo la farina, grazie alla sua consistenza è perfetto anche per i biscotti.

la mia nuova frolla seta

Se vi avanza dell’impasto potete metterlo in freezer , oppure in frigorifero per una settimana. Tutto qui, semplice e d’effetto.

Buon appetito!

2 comments

Lascia un commento